Airbag per moto

La vita sulla strada di un motociclista è davvero piena di pericoli, ed è per questo che è indispensabile indossare indumenti protettivi per salvaguardare il corpo dalle collisioni.

Oltre a tutti i dispositivi classici, come ad esempio gomitiere, ginocchiere e paraschiena, negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più i dispositivi Airbag per moto

A cosa servono una giacca e/o un giubbotto da motociclista forniti di airbag?
Sfortunatamente alcuni incidenti sulla strada sono inevitabili, dunque il motociclista necessita di adeguati sistemi di protezione.

I giubbotti e le giacche con airbag da moto agiscono come una stecca per il corpo per mantenere la colonna vertebrale e il collo immobili durante una caduta. Ciò riduce significativamente il rischio di lesioni del midollo spinale.

Vale la pena comprare un indumento dotato di airbag per motocicli?

Assolutamente si.
I giubbotti con airbag esistono fin dalla metà degli anni 90. Sono stati inventati e messi in uso per garantire la sicurezza della polizia motociclistica di tutto il mondo dalla metà degli anni ’90.

Attualmente dopo aver conquistato anche i piloti di motocicli sui circuiti di gara, sono entrati in produzione anche per i rider che usano la moto tutti i giorni.
I prodotti disponibili oggi danno un buon equilibrio tra sicurezza, comfort e bell’aspetto. I giubbotti Air Bag sono leggeri, offrono una protezione eccezionale e si adattano facilmente ai vestiti normali.

In caso di incidente possono davvero salvare la vita del motociclista o comunque ridurre di molto gli effetti della collisione

Come funzionano gli indumenti con Airbag?

La protezione si ottiene attraverso sistemi meccanici o elettronici che permettono in pochi attimi di gonfiare un cuscino che protegge lombi, spalle e a volto anche la zona frontale ed il collo.

Sono tutti dotati di un sistema di apertura dell’airbag ad alta velocità. Il sistema meccanico solitamente è controllato da un cordino a spirale.

Il cordino è collegato sia a un punto della motocicletta che alla zona del gilet che copre il torace tramite una connessione a sgancio rapido.
L’airbag si attiva non appena il pilota e la motocicletta si separano durante un incidente.

Il filo arrotolato estrae una chiave da un sistema di sgancio del gas e il gas inerte gonfia il cuscino d’aria.

Se invece si opta per un sistema Airbag elettronico allora un sistema complesso di giroscopi e accellerometri forniscono informazioni ad una centralina che controlla la situazione e “capisce” quando è il caso di aprire l’airbag

Funzionamento degli Airbag per moto

In caso di collisione con un veicolo ci vogliono circa 150-200 ms prima che ci sia il distacco del motociclista e che avvenga una collisione con il veicolo

L’airbag si gonfia prima che il pilota colpisca il suolo e fornisce protezione da impatto per schiena, collo e torace.

Il collo è tenuto allineato per evitare il colpo di frusta e riduce significativamente i rischi di lesioni spinali gravi.
La cassetta portachiavi funge da protezione per il torace e non può ferire il pilota in quanto l’airbag si trova direttamente sotto di esso.

Grazie al design del connettore, l’airbag può essere attivato da qualsiasi angolazione o posizione.
Dopo alcuni secondi, una valvola di rilascio inizia a rilasciare lentamente il gas.

Gilet e giubbotti richiedono generalmente da un minuto a cinque minuti per sgonfiarsi.
Il sistema elettronico invece riconosce la dinamica di un incidente tramite l’uso di una centralina che attraverso sensori inseriti nel giubbotto controlla costantemente i dati e seguendo le dinamiche di un algoritmo attiva o non attiva la protezione dell’airbag.

Devono sempre essere corredati da un dispositivo paraschiena da collocare sotto la giacca.

Gilet o giacca come dispositivo airbag ?

Dipende dalle esigenze.
La prima cosa da chiedersi è se si sta cercando una giacca airbag per sostituire l’attrezzatura normale, o qualcosa da indossare sopra la giacca attuale.

Un giubbotto anti-airbag indossato sopra una giacca tradizionale impedirà alla giacca del pilota di strapparsi o di spogliare parzialmente il pilota, esponendo la pelle durante un incidente.

Giacche con airbag meccanico o elettronico

Il sistema meccanico è economico, leggero, di facile manutenzione, come ad esempio il Motoairbag  l’airbag elettronico è più impegnativo nel costo, nella gestione del peso e nella manutenzione, deve essere ricaricato come si fa con telefono cellulare.

Inoltre nel caso di necessità di riutilizzo dopo il primo uso deve essere riprogrammato dal costruttore.

L’aspetto positivo di questo sistema sta nella libertà di non dover collegare l’indumento alla moto.

Ci sono pericoli nell’uso del sistema meccanico?

Non si rischia di essere trascinati durante una caduta poiché il cavo cablato di collegamento si separa completamente dalla giacca in modo autonomo in caso di incidente.
L’airbag non si attiverà accidentalmente se ci si dimentica di sganciare il cavo di collegamento scendendo dalla moto. Se ci si dimentica di scollegare il cavo, il motociclista percepirà un forte strattone che gli ricorderà di disattivare il cavo a spirale.

Ci vuole una forza di circa 30 chili per rilasciare la chiave e dispiegare l’airbag.

Il giubbotto airbag  può essere riutilizzato dopo il primo uso?

Molti modelli a sistema meccanico sono progettati per essere utilizzati più volte se così si vuole.

Finché non si verificano danni agli airbag, al tessuto o ai supporti e il meccanismo di sicurezza rimane intatto, è possibile ricominciare a utilizzarlo non appena si sostituisce la cartuccia di gas che permette l’espansione del cuscino protettivo. I modelli a sistema elettronico devono invece essere revisionati dal produttore.

Si possono indossare impermeabili o zaini sopra gli indumenti dotati di airbag?

Si può agevolmente indossare una protezione antipioggia allentata. Lo stesso vale per uno zaino. Andrà tutto bene finché i manici dello zaino non sono stretti e lasciano spazio all’espansione dell’airbag.