Il telo coprimoto

telo coprimoto

Ogni motociclista che si rispetti ama la propria moto, per questo motivo è indispensabile munirsi di un telo copri moto di ottima qualità per far fronte alle intemperie invernali e proteggere la moto dalla sporcizia ma anche da possibili danni più o meno gravi che possono derivare da un inverno scoperta.

Data la varietà di prodotti presenti sul mercato, sono molte le persone che non sanno come orientarsi nella scelta del miglior telo da scegliere per la appropria moto, ecco allora qualche consiglio utile.

Il telo coprimoto per preservare la moto

La scelta più saggia durante il periodo invernale è quella di proteggere la propria moto con un telo di alta qualità che permetta di riparare il veicolo non solo dalle condizioni atmosferiche, ma anche dai possibili graffi alla carrozzeria o danni meccanici provocati dal freddo.

Per garantire i risultata migliori i produttori offrono sul mercato diversi tipi di telo copri moto, tutti più o meno resistenti, ma con caratteristiche principali diverse per soddisfare le esigenze dei molteplici clienti. Le caratteristiche base del telo sono solo due, in primis la resistenza, il telo infatti deve durare per tutta la stagione invernale, proteggendo il veicolo dalle intemperie, non solo pioggia e vento, ma anche grandine o neve che possono corrodere la carrozzeria e la vernice della motocicletta causando danni anche molto costosi.

Il telo possibilmente felpato all’interno, deve proteggere la moto da eventuali urti, poiché spesso il ricovero invernale è un abitazione frequentata ed è possibile che qualcuno possa passarci vicino.

Oggetti molto piccoli come dei ramoscelli spezzati dal vento, possono causare danni irreparabili alla moto se non adeguatamente protetta da un buon telo di qualità.

Il telo felpato all’interno è sicuramente uno dei più consigliati, a prescindere dalle caratteristiche ricercate perché permette di proteggere la moto dai graffi durante la fase di montaggio dello stesso.

Dati i vari modelli, è essenziale stabilire in primis un budget per filtrare tutte le possibili alternative presenti in commercio, così da essere orientati ai modelli consoni al prezzo stabilito.

Poi, in base alla tipologia di moto, alle problematiche cui deve essere protetta e al luogo in cui verrà riposta possono essere individuate le caratteristiche principali che il telo deve necessariamente avere.

Offerta
Favoto Telo Coprimoto Resistente a Acqua, Polvere, Pioggia, Vento, Escrementi di Uccelli, Copertura 210T Antifurto per Moto Motorino Motocicletta Scooter - 245 * 105 * 125cm (XXL)
  • NOTA IMPORTANTE!! - Si prega di confermare la dimensione prima dell'acquisto, altrimenti il telo non andrà bene alla sua moto o al suo scooter!!! Per qualsiasi dubbio, contattate il venditore per avere risoluzione!!
  • Materiale di Qualità Buona - Il telo è realizzato in poliestere di alta qualità, protegge la vostra moto da pioggia, polvere, raggi ultravioletti e intemperie. Inoltre previene i graffi. Design Antifurto - Ha un design di buco della serratura che consente a utilizzare il telo mentre l'utilizzo del lucchetto.
  • Misura Comune - Potrebbe andare fino a 96,5 pollici, adatto per la maggior parte di moto. Come Honda, Suzuki, Kawasaki, Yamaha ecc. Andrebbe bene anche per la bici.

Telo coprimoto da esterno

Il telo coprii moto da esterno deve avere una sola caratteristica essenziale, che è la resistenza.

Quando si decide di lasciare la moto durante l’inverno in un ambiente esterno, bisogna investire una bella somma nell’acquisto di un telo copri moto di alta qualità che protegga i veicolo dalle intemperie, dal vento ma anche dai raggi solari, e deve essere perciò molto resistente.

Solitamente questo tipo di teli copri moto sono eccessivamente rigidi, per garantire un’alta protezione dal freddo, questa caratteristica può portare durante il montaggio a graffiare inconsapevolmente la carrozzerie. Quando si acquista un telo comprimono da esterno, è meglio scegliere il modello che presenta un rivestimento morbido all’interno per tutelare la modo da graffi ma anche dal freddo.

Preferire quei modelli che proteggono anche dai raggi UV, in quanto questi possono danneggiare la verniciatura della moto, ed accertarsi che la grandezza de telo sia sufficiente per coprire tutta la moto, ruote comprese. I migliori teli copri moto devono presentare più caratteristiche: essere impermeabili, proteggere dai raggi UV e, non meno importante essere semplici da montare.

La fase di montaggio, viene spesso trascurata, ma è estremamente importante.

Alcuni teli infatti non sono dotati di elastici e moschettoni o pesetti che li tengano fermi per tutto l’inverno, così alla prima folata di vento si rovinano esponendo la moto alle intemperie. Assicurarsi perciò di preferire quei modelli che possono essere ben ancorati alla moto, preservandola in ottime condizioni.

Offerta
Favoto Telo Coprimoto 210D [Versione Aggiornata] Teli per Moto Resistente ad Acqua/Polvere/Pioggia/Vento/Foglie, Copertura Antifurto per Moto Motocicletta Scooter Custom - 245 * 105 * 125cm (XXL)
  • NOTA IMPORTANTE!! - Si prega di confermare la dimensione prima dell'acquisto, altrimenti il telo non andrà bene alla sua moto o al suo scooter!!! Per qualsiasi dubbio, contattate il venditore per avere risoluzione!!
  • Materiale di Qualità Buona - Il telo è realizzato in poliestere 210D di alta qualità, è più resistente e pesante di materiale 190T, protegge la vostra moto da feci di piccione, pioggia, polvere, calore, raggi ultravioletti e intemperie. Inoltre previene i graffi.
  • Misura Comune - Potrebbe andare fino a 96,5 pollici (245 cm), peso 620g, è adatto per la maggior parte di moto. Come Honda, Suzuki, Kawasaki, Yamaha ecc. Andrebbe bene anche per la bici. Design Antifurto - Ha un design di buco della serratura che consente a utilizzare il telo mentre l'utilizzo del lucchetto.

Telo coprimoto rigido

Il modello di telo copri moto rigido viene spesso definito garage rigido, si tratta di un modello di telo molto resistente, adatto a coloro che non hanno un posto all’interno dove ricoverare il periodo durante la brutta stagione e corrono ai ripari acquistando questo modello.

Non sempre, il telo copri moto rigido si presenta la soluzione migliore, in quanto occupa molto spazio e se non viene montato bene seguendo alla lettera le istruzioni può cadere danneggiando la carrozzeria della moto o addirittura facendola cadere.

Caratteristica essenziale di questi teli compri moto rigidi è la resistenza, devono essere impermeabili e proteggere anche dai raggi UV, non è necessario il rivestimento interno, poiché se ben montato, il telo non andrà a toccare la moto.

Si tratta di un vero e proprio box che può proteggere la motocicletta da ogni genere di pericolo, adatto alle zone più colpite dal mal tempo.

Questo modello è sicuramente consigliato a chi è costretto a lasciare la moto all’esterno in luoghi poco riparati, perché può preservarla da ogni danno, meno indicato per coloro che non hanno tanto spazio a disposizione o dispongono di un ricovero abbastanza protetto. Il telo copri moto rigido ha un costo piuttosto elevato giustificato dalla qualità del prodotto.

Offerta
The Bike Shield - Struttura a garage/box protettivo per moto Standard (Medium)
  • Il Bike Shield deve essere fissato al terreno. Box/garage/tenda/struttura protettiva facile da aprire e chiudere per proteggere la tua moto da qualsiasi fattore esterno.
  • 1 anno di garanzia. I 16 tubi quadri, la piastra trasversale e il sistema di bloccaggio sono zincati per proteggere al meglio e mantenere al sicuro la tua moto.
  • 100% impermeabile, spesso rivestimento in poliuretano all'interno; 2000mm H2O/m, il miglior trattamento idrorepellente esterno con protezione raggi UV.