Una delle cose più eccitanti per chi possiede una moto, è godersi quei pochi attimi di libertà e spensieratezza che la vita frenetica offre.
Scappare dalla città e prendersi un po’ di aria fresca in sella all’inseparabile moto e organizzare una gita di una giornata su alcuni precorsi suggestivi e tutti da scoprire, è il miglior modo per sentirsi appagati e rilassati.
Con l’arrivo della bella stagione è davvero fantastico prendere la moto e allontanarsi dalla città, ad esempio città grandi come Milano o Roma ed è davvero rilassante passare una giornata insieme alle persone care ed amici
Gita in moto da Milano verso i laghi
Un ottimo modo per chi vive a Milano è quello di fare una gita in moto verso i laghi.
Con una spettacolare cavalcata attraverso la campagna lombarda, questo itinerario conduce da Milano al Lago di Como e ritorno in uno scenario unico e suggestivo.
Le strade infatti spesso sono frequentate da motociclisti che cercano paesaggi fantastici e una giornata all’aria aperta e in pieno relax. Il percorso di 221 km può essere completato in circa 4 ore.
Per iniziare la giornata da Milano bisogna dirigersi a nord verso Como sulla SS35 per 52,5 km. La strada in oggetto è il modo più veloce per arrivare alla suggestiva città lariana per un buon giro in riva al lago, senza prendere autostrade potenzialmente congestionate e generalmente poco interessanti.
Como è una città di 84.900 situata sulla sponda sud-occidentale dell’omonimo lago. Un tempo produttore di seta di fama mondiale sin dall’epoca medievale, la città ha iniziato poi a perdere la sua industria iconica di fronte a una forte competizione internazionale del business.
Una popolare attrazione della città è il Duomo di Como, ed anche una cattedrale cattolica romana famosa per essere l’ultima chiesa gotica costruita in Italia dal 1396 al 1740. Il Lago di Como è altrettanto noto per la sua moltitudine di ville, ed è conosciuto come un parco giochi per ricchi e famosi.
In moto da Como a Mandello del Lario
Una volta arrivati a Como e goduti i paesaggi dell’intero comprensorio, la giornata in moto da Milano verso i laghi può continuare proseguendo in direzione nord sulla SS340 per 53,4 km fino a Gravedona.
Le strade qui serpeggiano lungo la riva del Lago di Como passando attraverso diverse città lacustri come Gravedona con 4.200 abitanti, situata sulla sponda settentrionale del lago.
Da Gravedona si può poi raggiungere Bellano sulla punta nord del Lago di Como e tramite la SS340 per 11,1 km e poi procedendo verso sud sulla SS36 per 17,7. Dopo aver percorso la rampa di uscita di quest’ultimo tratto, si va verso ovest prendendo alcuni tornanti fino a Bellano.
Quest’ultima è una città di 3.300 abitanti situata sulla sponda orientale del Lago di Como. Un’attrazione popolare qui è la gola del torrente Pioverna che si può esplorare su una serie di scale e passerelle.
Il torrente tra l’altro è un paradiso per i pescatori grazie alla generosa presenza di trote brune e arcobaleno. Per concludere la gita in moto di una giornata da Milano verso i laghi si può optare per Mandello del Lario.
Per raggiungere questa località di 10.500 abitanti da Bellano bisogna prendere la via Roma e la SP72 per 16,3 km. La strada a una corsia serpeggia lungo la sponda orientale del Lago di Como, e una volta arrivati a destinazione per gli appassionati delle due ruote non può mancare una visita al Museo della mitica Moto Guzzi.
Gita da Roma verso i castelli
Le grandi città italiane possono offrire davvero tanto anche nelle loro periferie estreme. Nel caso di Roma ad esempio chi ama la moto, può organizzare una gita di una giornata verso i Castelli che si trovano a circa 25 km dal centro della città capitolina.
Il tour dei castelli può partire da Frascati, località a sud di Roma, da questo paese è possibile vedere le ville Tuscolane che sono le residenze nobiliari del passato. Da frascati si prosegue per Grottaferrata dove è situata l’Abbazia di San Nilo.
Passata Grottaferrata ci si dirige verso Marino e poi verso Castel Gandolfo, passando per la via Appia. Il tour continua poi verso Albano Laziale per poi arrivare a Genzano di Roma.
Genzano di Roma famoso per il pane e per avere molte chiese e palazzi davvero imperdibili
Superato Genzano di Roma ci si dirige a Velletri dove possiamo ammirare l’antica Velitrae patria della famiglia di Ottaviano Augusto
Partendo da Roma possiamo fare davvero molti itinerari in giornata, e ci sono dei posti assolutamente fantastici e con una storia da fare invidia la mondo intero