La velocità è per te come una seconda pelle? Senti il rombo delle moto anche quando dormi? Bene, sei sicuramente la persona che più di tutte apprezzerà questo nostro viaggio nel mondo della velocità sulle due ruote.
I videogiochi sulle moto sono molto cercati sul web
Quello dei videogiochi è ad oggi uno dei pochi mercati non toccati dalla crisi e il settore dei giochi di moto non fa differenza. Sono infatti milioni i giovani (e non solo) sempre attenti alle novità e alle nuove uscite dei giochi sul mondo delle moto.
Andiamo in ordine.
Il primo famosissimo videogioco sulle moto è Hang On, che oltre 30 anni fa si trovava in sala giochi, ed è stato davvero il primo a far provare l’ebbrezza di stare in moto. Certo, oggi la grafica di quel videogioco è davvero obsoleta, ma grafica a parte, l’esperienza di andare in moto digitalmente era davvero stupenda
Cominciamo ad analizzare i giochi disponibili sul web in via del tutto gratuita; in questo caso è necessario semplicemente scrivere sul motore di ricerca videogiochi moto sul web e vi si apriranno diversi siti dove nella categoria moto sono presenti una moltitudine di giochi dedicati alle due ruote, tra i più disparati, dal serio al demenziale, dalla costruzione e l’assemblamento della propria moto alla più classica delle gare dove si guida con le frecce della tastiera; ci sono anche i giochi di moto pensati appositamente per i bambini con i personaggi dei cartoni animati in sella a sgargianti motori rombanti di ogni tipo, stazza e colore che competono nelle classiche corse oppure si sfidano in gare di motocross fino all’ultimo salto.
Ma questo genere di giochi è molto ricercato dai ragazzi, parliamo di una grossa fascia d’età compresa tra i 12 e i 35 anni, appassionati del loro sport preferito.
Gli amanti delle moto oramai sanno come ci si muove in rete per cercare i giochi migliori, le offerte più adatte, tutto quello che contribuisce insomma, a rendere un gioco di questo tipo veramente competitivo e avvincente.
Oggi infatti non esistono più soltanto i negozi fisici; gli acquisti vengono fatti direttamente in rete dove spesso si trovano le occasioni migliori e la combinazione buon prezzo e comodità dell’acquisto da casa tante volte risulta vincente. Il giocatore di nuova generazione infatti non compra se prima, sui siti specializzati, non ha fatto tutte le sue dovute ricerche, messo a confronto i vari giochi e i prezzi. Il web in questo senso si dimostra un valido sostegno per tutti coloro che amano i videogiochi sulle moto.
Giochi di moto sulle console
Certo, sono carini e tanti anche ben fatti ma di sicuro non si possono mettere in paragone i giochi di moto che si trovano sul web gratuitamente, che sono comunque buoni per passare il tempo, con i giochi sviluppati e disponibili per le console più diffuse come Playstation 4, Xbox one o Nintendo Switch
Esperienza di gioco che ad oggi non conosce rivali, le piattaforme sopracitate offrono sicuramente il meglio del meglio in fatto di grafica ed avventura; corse, acrobazie, salti, derapate, sorpassi mozzafiato, costruzione della propria moto, insomma un’esperienza totale dove, per chi gioca, l’adrenalina la fa da padrona.
L’esperienza di questi giochi con grafica di ultima generazione sono davvero realistici, le versioni di MotoGP sono così realistiche che sembra che si stia guardando la Moto GP in televisione.
Per le console più conosciute la scelta del gioco risulta più complicata del previsto in quanto sono diversi i giochi meritevoli di attenzione da parte dei giocatori: dal più classico e mai fuori moda MotoGP, che mette in scena il campionato mondiale con i piloti, i team e i circuiti reali, alle mirabolanti acrobazie di Monster Energy Supercross con tutti i protagonisti del motocross mondiale, passando per Drive Club Bikes (disponibile solo per ps4), MXGP Pro, TT Isle of Man, Moto Racer 4 o MX Vs ATV All Out.
I giocatori che utilizzano le console possono dirsi soddisfatti dell’offerta che anno per anno viene loro proposta a prezzi sempre più competitivi e per di più con la possibilità di misurarsi con gamer di tutto il mondo grazie agli abbonamenti che permettono di giocare connessi alla rete.
Che sia sulla pista ufficiale o fuoristrada in terreni accidentati, tra curve, impennate e driftate, non si può negare che gli sviluppatori di giochi di moto per le principali e diffuse console abbiano pensato a soddisfare tutti i gusti degli amanti del genere.
I giochi di moto sul telefono
In casa specialmente non c’è dubbio sul fatto che le console siano molto comode per giocare, non fosse altro per la qualità che riescono a proporci, ma qualora ne fossimo sprovvisti o dovessimo ritrovarci a dover ingannare il tempo basta anche un telefono per salire in sella ad una moto.
Le App sui telefonini sono diventate davvero spettacolari, è possibile giocare in mobilità senza rinunciare ad una grafica accattivante, soprattutto sugli smartphone di ultima generazione
Sono tante ormai le applicazioni che propongono giochi sempre più realistici e divertenti per i nostri dispositivi e gli amanti delle corse su due ruote non rischiano certo di annoiarsi con la vasta offerta che si trova sui play store. Giocabilità, comparto grafico e sonoro sono ormai delle garanzie di questi giochi e gli sviluppatori battagliano per creare il gioco migliore possibile.
E così i nostri smartphone si prestano a diventare le piste per le nostre gare e, per come accade con le console, sarà possibile competere con altri giocatori nel resto del mondo. Più andiamo avanti e meno sono i difetti che si trovano a determinati giochi; tra i più quotati al momento nel panorama delle moto, e che hanno ricevuto in media più stelle tra gli utenti annoveriamo:
Moto Grand Prix Bike Race che ha tutte le carte in regola per essere uno dei migliori su piazza perchè c’è tutto, avversari online, ostacoli, potenziamenti che si acquisiscono con l’esperienza di gioco;
Traffic Rider gioco in 3D con ottima grafica, visuale in prima persona e una strada che finisce solo quando sei tu a deciderlo, senza limiti;
SBK Official Mobile Game che è il gioco ufficiale del campionato Superbike, propone ai più spericolati, campionati o prove a tempo, il tutto su circuiti reali; e per non dimenticarci dei più piccoli suggeriamo anche Corse di Moto GP per bambini dove l’illegalità regna sovrana e si sfreccia tra i palazzi della città in corse folli che tengono i piccoli (ma anche i grandi siamo sicuri) con le mani ben salde sul telefono.
Viste le premesse non fate l’errore di chiamarli ancora giochini delle corse per il telefono. Sono molto più di questo.