Le moto usate

Le moto usate rappresentano una risorsa per chi vive in una metropoli, non ha accesso ad un parcheggio custodito e ogni giorno trascorre la maggior parte del suo tempo in mezzo al traffico per spostarsi da una parte all’altra della città.

E’ quanto emerge da un’analisi condotta di recente dallo staff di un portale web specializzato nella vendita di moto nuove e moto usate che ha indagato sulle intenzioni d’acquisto e le motivazioni che spingono le persone a comprare un mezzo di locomozione di seconda mano.

Il sondaggio è stato condotto su un campione di mille persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, divisi in egual modo tra uomini e donne.

“Questi dati rappresentano un’inversione di tendenza rispetto al passato – ha dichiarato uno dei responsabili del sito che ha pubblicato la statistica – e permettono di capire come si sia cominciato a dare più valore al buon usato di qualità, spesso più conveniente del nuovo.

L’ottimizzazione del tempo è poi una costante che in molti ritengono fondamentale e che si ritrova in quasi tutte le risposte.”

Di seguito, è possibile prendere visione nel dettaglio delle percentuali emerse a seguito dell’analisi dei dati del campione intervistato.

Il 43% degli intervistati ha dichiarato di aver acquistato una moto per muoversi agevolmente in città, andare a lavoro ed ottimizzare il tempo a propria disposizione. La scelta di una moto usata piuttosto che una nuova è stata determinata da un’attenta valutazione della qualità del mezzo, acquistato ‘come nuovo’, a un prezzo più abbordabile.

Per il 37% del campione, invece, acquistare una moto usata è più opportuno se non si possiede un parcheggio custodito e si è costretti a parcheggiare in strada anche di notte. In quest’ottica, è il fattore tranquillità che influenza la scelta d’acquisto dell’individuo: si è più sereni nel lasciare incustodito un acquisto di seconda mano.

Secondo il 16% del campione che ha preso parte al sondaggio, invece, il nuovo vince sempre sull’usato per una questione di sicurezza del mezzo acquistato e ammortamento della spesa negli anni. Una moto nuova difficilmente potrà a breve termine avere necessità di manutenzione come invece potrebbe accedere ad una moto usata.

Infine, il 4% rimanente del campione ha dichiarato di preferire l’usato al nuovo per un fattore puramente economico, senza troppo badare alla qualità dell’acquisto effettuato.

Quotazioni delle moto sui siti online

‘Quotazioni delle moto sui siti online’ è una delle chiavi di ricerca più utilizzate su Google dagli utenti che stanno decidendo se acquistare un mezzo di locomozione a due ruote. A prescindere dalla cilindrata, infatti, è in rete che si trovano tutte le informazioni e le migliori offerte per le moto usate o nuove.

Esistono, infatti, dei portali che mettono a disposizione degli utenti dei listini prezzi, basati su marca, modello, segmento e anno. Tali listini sono autorevoli poiché formulati in base alle informazioni ufficiali fornite dalle case produttrici o importatrici.

Inoltre, le quotazioni delle moto sui siti online possono ritornare utili nel caso in cui si debba richiedere un risarcimento per un furto o un danno subito. Fungono, infatti, da parametro uffuciale su cui basarsi in queste occasioni.

Spesso su questi stessi siti si trovano anche dei forum o community in cui gli utenti si confrontano sui modelli, sul prezzo di vendita o acquisto di un mezzo a due ruote, su una delle sue caratteristiche. Qualche volta si trova anche qualche spunto interessante che può tornare utile a chi per caso si trova ad effettuare una ricerca sul migliore scooter (o moto) usato da acquistare.

Scooter usati

‘Scooter usati’ è un’altra keyword molto digitata sui motori di ricerca online. Si pensi, infatti, che nel corso del 2018 sono state circa 13.000 le ricerche in Italia basate su questa parola chiave in rete, a testimonianza di come il dato dell’analisi sopra riporta sia veritiero.

Di annunci di vendita di scooter usati online se ne trovano davvero tanti e non solo su portali dedicati prettamente all’automotive. Il mercato è più ampio di quel che sembra e le ricerche sono le più svariate.

In cima alla lista dei desideri degli scooter usati che si vorrebbero acquistare figura l’SH della Honda, da sempre un modello molto popolare per la affidabilità del mezzo e l’estetica gradevole e di tendenza. Tra i modelli più ricercati anche il TMax della Yamaha, riconosciuto come uno dei mezzi a due ruote più comodo sul mercato.

Prima di effettuare l’acquisto di uno scooter usato (o di un mezzo di cilindrata superiore) è importante in ogni caso effettuare una valutazione del mezzo.

Valutare le moto usate

Per valutare le moto usate non bastano le quotazioni delle moto che si trovano sui siti online o su riviste specializzate. Questi dati sono sicuramente fondamentali, ma in una valutazione puntuale del mezzo vanno tenuti in considerazione:

– la rivendibilità sul mercato
– lo status del mezzo (es. graffi, ammaccature, ecc.)
– i kilometri percorsi
– la necessità di cambiare alcune componenti (cambio olio, cambio ruote)

Per tutti questi fattori, è opportuno tenere in considerazione lo stato generale della moto che si vuole acquistare o vendere e la tipologia di uso che se ne è fatto in precedenza. Il valore effettivo del mezzo che si sta vendendo o acquistando può variare rispetto al listino ed è bene esserne a conoscenza.

Controllate sempre bene il mezzo che acquistate e ci raccomandiamo di far fare sempre un tagliando ed una revisione ad un professionista in modo da garantire la vostra sicurezza

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply