Andare in moto nelle grandi città, purtroppo è diventato molto pericoloso, ogni giorno infatti le nostre strade sono intasate e si calcolano molti incidenti (fortunatamente molti senza gravi conseguenze)
Il motociclista purtroppo per la conformazione del veicolo è esposto agli impatti contro il terreno e contro gli altri veicoli non essendo protetto da un abitacolo, questi impatti possono davvero essere gravi, lasciando conseguenze alla schiena al coccige e alla cervicale
Indice
Il Motoairbag® vZero
La società italiana DPi ha realizzato la serie di prodotti marchiati Motoairbag, ci sono airbag che proteggono la parte posteriore come il vZero e motoairbag più completi come il V2.0C che protegge sia la parte posteriore che la parte anteriore
Il motoairbag Vzero è il prodotto entry level della società, la la forma è molto simile a quella di un gilet, ma la tecnologia all’interno può davvero ridurre l’impatto del nostro corpo contro ostacoli esterni e proteggerci da lesioni gravi.
In caso di impatto, il dispositivo si apre e ci proteggere la parte posteriore del corpo, in particolare cervicale, schiena e coccige.
Motoairbag vZero Recensione completa
Come dicevamo prima Il MOTOAIRBAG® vZero è un sistema stile zaino con un airbag posteriore. Il prodotto è realizzato in
Il vZero è disponibile in 3 varianti di colore, il nero, il rosso e il colore Fluo.
Il motoairbag Vzero è disponibile in 3 varianti di colore, il nero, il rosso e il colore Fluo
E’un prodotto davvero comodo da indossare è molto leggero
Il MOTOAIRBAG® vZERO è un sistema stile zaino con un sistema airbag posteriore. Il sistema posteriore protegge la cervicale, la schiena e il coccige
E’ disponibile in taglia unica, infatti è posibile regolarlo con degli spallacci e la regolazione zona cintura all’altezza della vita
Questo Airbag è meccanico ed è l’unico certificato ha una certificazione livello 2 per motociclisti
La protezione rispetto ad un normale paraschiena è di 1,4 KN che è circa 20 volte più alta del paraschiena
Come funziona il Motoairbag
Come abbiamo scritto più volte questo airbag è di tipo meccanico e grazie a questa tipologia di attivazione, è davvero un prodotto eccellente, si apre in un battito di ciglia (80/85 ms) ed è molto comodo da indossare
Grazie agli spalloni è possibile regolarlo e renderlo adatto a qualsiasi tipo di corporatura
Basta indossare il proprio airbag e attaccare il cavo ed il gioco è fatto, dopo le prime volte vedrete che l’operazione risulta quasi automatica, come il ricordarsi di staccare il cavo quando si scende dalla moto
Il sistema di attivazione come dicevamo è meccanico, un cavo calibrato riesce a misurare in maniera costante la distanza tra la moto e il pilota
Questo metodo di controllo per l’attivazione nelle situazioni incerte si attiva, infatti se ci pensate bene i traumi non sono sempre dipendenti dalla velocità della caduta ed è per questo che secondo la casa madre è importante che si attivi sempre l’airbag
Ed infatti questo dispositivo deve proteggerci in caso di urto, ed è importante che ci protegga sempre, se non ci sono stati impatti importanti è possibile ricaricare l’airbag e renderlo nuovamente funzionante in maniera autonoma.
Nel caso di impatti importanti è necessaria la revisione alla casa madre per controllare che sia tutto in ordine e non ci siano danneggiamenti al sistema airbag, prima di poterlo rimettere in funzione
Perché scegliere il motoairbag vZero
Questo prodotto, è molto semplice da indossare, non è neanche pesante e dopo un po’ sembra di non averlo addosso. Si può indossare su qualsiasi indumento.
Il fatto che sia comodo e semplice da indossare lo rende un dispositivo di sicurezza molto importante, sappiamo bene quanto sia “fastidioso” indossare sistemi di protezione
con il vZero, questa operazione dura davvero poco, si apre sempre, ed è molto economico (rispetto ad altri airbag per moto) la riparazione in caso di apertura del dispositivo
Essendo un dispositivo con apertura meccanica, questo airbag costa molto meno dei concorrenti in versione elettronica
Cosa contiene la scatola
Il motoaibag viene consegnato in una scatola nera, con la parte frontale apribile.
La scatola è molto elegante e si presta assolutamente per fare un regalo, non è neanche molto ingombrante
Aprendo la scatola del vZero troverete il gilet (in base al colore che avete scelto) già pronto all’uso. L’airbag è imbustato ed
è pronto all’uso, consigliamo di registrarsi alla casa madre con il numero di serie del prodotto, per eventuale assistenza
Il Mab vZero è pronto all’uso, basta regolare gli spalloni per renderlo adatto al proprio fisico e il gioco è fatto.
Se provate ad indossarlo vi accorgerete che il peso è molto contenuto, ma in caso di incidente è possibile che vi aiuti a ridurre di molto le eventuali conseguenze del trauma
A chi è rivolto questo airbag
Questo dispositivo non è rivolto solamente a chi fa molti chilometri in moto, ma è adattissimo anche a chi ogni giorno va al lavoro in moto, magari in una grande città, dove il traffico è moltissimo e la possibilità di incidenti è molto alta.
Purtroppo basta una svolta di un automobilista distratto e ci si può ritrovare sbalzati dalla propria moto, ma grazie a questo dispositivo, credeteci se vi diciamo che la vostra sicurezza migliora di molto
Domande frequenti sul Motoairbag
Vediamo insieme alcune delle domande più frequenti che vengono poste dai clienti che vogliono acquistare il vZero
D: Se si scende dalla moto e mi dimentico il cavo attaccato, l’airbag si attiva?
R: No il cavo se viene tirato con una forza inferiore a 12 Kg non parte ed è sufficiente ad avvisare il pilota che ha dimenticato il cavo, in quanto si sente tirare
D: il vZero è riutilizzabile dopo una attivazione?
R: Se si apre senza impatto si
D: Quanto tempo rimane gonfio il Motoairbag?
R: Il Motoairbag rimane attivo 60 secondi e poi si sgonfia
D: Si può indossare qualche indumento sopra il Motoairbag?
R: No, siccome in caso di attivazione, la parte attivata deve espandersi riempiendosi di gas è importante che nessun indumento ostacoli questa espansione, visto che l’apertura del sistema è proprio quella che vi aiuterà in caso di bisogno
Il Motoairbag deve essere l’ultimo capo da essere indossato