L’abbigliamento invernale moto

Molto spesso, quando si parla di motociclisti e inverno, si tende a credere che questo binomio sia abbastanza semplice da superare ma, in realtà, occorre prestare la massima attenzione per evitare che si possano venire a creare potenziali situazioni di pericolo per la propria salute.

L’inverno in moto è davvero freddo

In quanti hanno fatto un giro in modo durante il periodo invernale?
Sicuramente in pochi se si suppone che una semplice maglietta a maniche lunghe sia sufficiente per mantenere il corpo al caldo.
Anche una temperatura tollerabile con il giubbotto leggero diviene sinonimo di gelo mentre si è in moto: la velocità e le forti raffiche di vento vengono sentite maggiormente quando si è in sella alla propria moto e proprio per tale motivo è di fondamentale importanza indossare gli appositi indumenti grazie ai quali è possibile prevenire che il freddo possa avere vita facile ed essere sinonimo di malessere continuativo per il proprio corpo.
Vediamo quindi quali sono i vari indumenti che devono essere indossati nel momento in cui si decide di fare un giro in moto nel periodo invernale.


Il passamontagna sotto casco per ripararsi dal freddo

Un primo tipo di indumento che non deve essere assolutamente assente quando si parla di un’uscita in moto è rappresentato ovviamente dal passamontagna.
Questo, indossato sotto il casco, fa in modo che l’intero capo possa essere mantenuto al caldo.
Il volto, le orecchie e tutte le altre terminazioni nervose che vanno a contraddistinguere il viso di una persona rimangono al caldo e grazie a questo genere di indumento si ha l’occasione di evitare che il freddo possa giocare un ruolo fondamentale e totalmente negativo mentre si è in giro in moto.
Proprio per questo motivo è bene scegliere un passamontagna per motociclisti che possa essere definito come comodo sotto ogni punto di vista, evitando quindi che si possano palesare tutte quelle situazioni negative come eccessivo calore oppure volto che sembra essere pressato dallo stesso passamontagna.
Bisogna quindi prendere le misure del proprio viso e fare in modo che ogni decisione possa essere svolta senza alcuna complicanza o limitazione particolare, garantendo a se stessi il massimo grado di piacevolezza mentre di utilizza questo indumento mentre si è alla guida della moto.


Il gilet riscaldati per moto

Ovviamente il volto non deve essere la sola parte del corpo che necessita di essere protetta dal forte freddo invernale che potrebbe caratterizzare le proprie uscite in modo.
Al contrario, invece, anche il busto e la schiena devono essere protette dal freddo rigido che caratterizza l’inverno, specialmente se si viaggia in zone dove le temperature tendono a essere assai rigide e poco piacevoli da sentire sul proprio volto.
In questo caso occorre prendere in considerazione il fatto di utilizzare un comodo gilet che permette di tenere al caldo la parte centrale del proprio corpo e fare in modo che questa, in nessuna occasione, possa essere colpita dal freddo torrido e poco piacevole che caratterizza l’inverno.
Il gilet, così come per il passamontagna, deve essere realizzato con un tessuto che mantenga al caldo il corpo e che, allo stesso tempo, riesca a evitare che il proprio corpo sia come pressato dallo stesso indumento, creando quindi una grande sensazione di disagio difficile da superare.
Utilizzando un buon gilet comodo sotto la tuta il livello di calore che si riesce a raggiungere tende a essere abbastanza piacevole e di conseguenza si ha l’opportunità di evitare ogni genere di complicanza mentre si è in sella alla propria moto.
Il gilet deve essere resistente all’usura e quindi non palesare alcun segno poco piacevole da vedere, dettaglio molto importante che non deve essere assolutamente ignorato e che consente di guidare la moto con estremo piacere.

Guanti riscaldati per moto

Infine è bene proteggere anche le mani dato che queste, se eccessivamente fredde, comportano un raffreddamento totale della temperatura del proprio corpo, dettaglio che non bisogna sottovalutare.
In questa circostanza occorre prendere in considerazione il fatto che questo genere di indumento deve essere scelto prendendo in considerazione le diverse misure delle mani e fare in modo che queste possano anche essere libere di potersi muovere durante l’utilizzo della moto.
I guanti riscaldati devono quindi garantire il massimo grado di praticità e fare in modo che ogni genere di conseguenza negativa mentre si è alla guida possa essere facilmente evitata, raggiungendo dunque un grado di piacevolezza abbastanza elevato e prevenendo una serie di potenziali difficoltà.
Il buon materiale deve quindi fare in modo che le mani possano utilizzare il freno e l’acceleratore della moto, avere una presa salda e soprattutto fare in modo che queste restino perfettamente al caldo, facendo quindi in modo che anche una breve uscita in moto possa essere sinonimo di sicurezza massima.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply