Chi vive in città, magari in grandi centri urbani, dove muoversi in auto è veramente difficoltoso, spesso opta per l’uso della moto, per poter aggirare il problema del traffico quotidiano.
Ovviamente andare in motocicletta, non permette i comfort dell’auto e gli spazi per trasportare altre persone o grandi oggetti.
Sicuramente, bisognerà dotarsi di bauletto o più bauletti (in base al tipo di moto) per trasportare con sé i propri oggetti personali.
Bauletto per la moto posteriore: le funzionalità
Chiamato anche motovaligia, è appunto quel contenitore per motocicletta, che è adibito a contenere gli oggetti personali che vogliamo trasportare.
Di solito sono costruiti in materiale resistente (di tipo plastico), resistente alle intemperie ed impermeabile, anche se, a seconda della stagione, non è raro vedere in giro motori che hanno delle borse in cuoio oppure in tela, che garantiscono un design più particolare.
Possono essere montati in diversi punti della moto: davanti al manubrio, diciamo sopra il parafanghi anteriore, oppure lateralmente, o ancora posteriormente, sopra il codino della moto, alle volte comodo per chi siede dietro al guidatore, come poggiaspalle.
I bauletti posteriori sono adatti a moto di qualsiasi cilindrata, quindi sia per moto piccole che grandi. D’ altronde è un accessorio veramente indispensabile, perché rappresenta l’unico posto dove poter trasportare gli oggetti di cui si ha bisogno, utile per quando si deve fare la spesa, o per conservare borse da lavoro, o borse sportive. Insomma è paragonabile al classico bagagliaio delle macchine, ovviamente in prospettiva alla motocicletta.
Non sempre, quando si compra la nuova moto, viene dato come accessorio incluso in dotazione, pertanto esistono in mercato varie case costruttrici che si occupano della vendita di bauletti, così da poter fornire ai clienti finali, quello che più si adatta al proprio scooter.
A quel punto, sarà cura del cliente ricercare in mercato quello che più si addice alle proprie esigenze, magari tenendo conto di un compromesso fra funzionalità ed estetica.
Bauletti rigidi
Come dice la parola stessa, i bauletti rigidi sono pensati per dare una maggiore resistenza all’urto ed ai traumi.
Sono costruiti in vari materiali, come l’alluminio, il policarbonato o la plastica.
Inoltre, sono dotati di chiave per garantire una sicurezza quando si posteggia e si lascia incustodito.
Quelli in alluminio sono più adatti per chi ama viaggiare, perché sono resistenti anche agli urti più duri, mentre quelli realizzati in plastica, sono meno resistenti, ma garantiscono lo stesso una certa sicurezza, anche durante le intemperie.
I bauletti rigidi, rispetto a quelli morbidi (borse da moto), hanno una capienza maggiore ed in mercato se ne trovano diverse versioni.
Solitamente partono da una capienza di 15/20 litri, fino ad un massimo di 58 litri e possono supportare un carico massimo di circa 10 chilogrammi.
Anche i costi sono variabili, generalmente partono da circa 80 euro fino ad anche 400 euro.
Bauletti e codice della strada
Ovviamente il codice della strada impone delle normative da rispettare per poterlo definire a norma.
Il codice, all’articolo 170, dice: è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente.
In pratica, se parlassimo di una coppia laterale di bauletti, non devono superare i cinquanta centimetri per lato.
In caso si volesse montare entrambi i bauletti laterali, di dimensioni superiori a quelli previsti dal codice della strada, si può fare richiesta di allargare la larghezza consentita, aggiornandoli sul libretto di circolazione.
Prima di recarsi alla motorizzazione o per altri canali, è consigliabile informarsi dal proprio concessionario di acquisto del mezzo, se tale modifica è supportable per il proprio scooter.
In alcuni casi, tale modifica verrà gestita dal concessionario stesso, previo pagamento, semplificando la procedura e la tempistica burocratica.
Generalmente il problema può verificarsi con i bauletti rigidi, perché viceversa le borse in pelle e similari, sono quasi sempre costruite a norma e comunque sono meno ingombranti.
Sicuramente si consiglia sempre di tenere conto delle misure e della norma, prima di effettuarne l’acquisto.
Infine, per chi possiede animali (anche più di uno), è possibile trasportarli in apposite gabbie, purché rispettino sempre le stesse misure previste per i bauletti.
In fondo non sono norme particolarmente vincolanti, è sufficiente usare buon senso e rispetto delle regole, per viaggiare in perfetta sicurezza.
Qualsiasi cosa che crea problemi di visibilità o di instabilità, deve essere evitata, non solo per evitare di incorrere in sanzioni, ma per la sicurezza propria e degli altri.