Se andate in moto, l’interfono è un accessorio che può cambiare radicalmente la vostra qualità dei viaggi sul vostro mezzo preferito.
Gli Interfoni SENA
Se quando viaggi non sei interessato solo al ruggito della tua moto e al suono del vento ma vuoi parlare con la tua amica in moto o con i colleghi delle altre moto che viaggiano con te , puoi utilizzare un sistema di interfono per moto che consente di comunicare con gli altri utenti su una distanza dai 200 m fino a quasi 2000 m nelle apparecchiature di punta , grazie alla tecnologia wireless Bluetooth.
Sena Technologies è l’azienda leader , ha progettato i migliori sistemi di interfono per motociclisti , tra i più apprezzati sistemi di comunicazione attualmente sul mercato. In Sena persino l’ amministratore delegato è un motociclista , in grado di comprendere le esigenze dei motociclisti e le sfide da affrontare utilizzando la tecnologia durante la guida. Questo si traduce in prodotti ricchi di funzionalità ma facili da usare.
Gli auricolari Bluetooth Sena sono versatili: oltre alla funzione di sistema di interfono, possono anche navigare su GPS, smartphone o lettore MP3. Unico: Sena Technologies offre il primo auricolare con fotocamera integrata. Se stai cercando un sistema di comunicazione wireless per il tuo casco che non limiti le tue richieste, allora Sena Technologies è perfetta.
Interfoni SENA una realtà californiana
Conosciuta come la “Città dell’innovazione”, Irvine è il centro tecnologico di Orange County , a Sud di Los Angeles, e sede di numerose aziende tecnologiche in rapida crescita . Tendenze come la realtà virtuale, l’IoT e la sicurezza informatica sono esplose a Irvine e hanno attratto talenti e capitali .
Le radici tecnologiche di Orange County considerate emergenti , in realtà sono profonde con aziende che hanno una lunga storia nel mercato. Sena Technologies è tra queste , a Irvine produce sistemi di comunicazione dal 1998 , interfacciandosi con software, sicurezza e ingegneria ed è l’innovatrice leader nel mercato delle comunicazioni wireless per moto e sport all’aria aperta. Dopo il successo della produzione dei suoi prodotti di rete Bluetooth , nel 2010 Sena ha rilasciato il primo interfono Bluetooth per motociclisti: l’ SMH10.
Sena Technologies ha continuato a guidare la categoria sviluppando innovativi dispositivi di comunicazione M2M per moto tra cui l’ interfono con telecamere integrate, caschi intelligenti, tecnologia Mesh e una varietà di software e app, che alimentano e controllano l’hardware.
Ad agosto 2018 Sena Technologies ha ampliato da 600 a 27.000 metri quadri la sua sede al solito indirizzo 152 Technology Dr. , Irvine, California . Nella nuova sede un grande showroom , uffici e magazzini, studi e laboratori di sviluppo e ricerca per promuovere ulteriormente l’innovazione . L’area di Orange County gode di forti risparmi sui costi immobiliari e aziendali !
Interfoni Bluetooth
Sena Technologies ha iniziato occupandosi di applicazioni della tecnologia Bluetoth sul finire degli anni ’90 e nel 2010 ha lanciato uno dei primi auricolari capaci di intercomunicazione, in un momento in cui la tecnologia era praticamente inesistente . Iniziato come un progetto di passione ha portato a soluzioni di comunicazione innovative per gli appassionati di tutte le attività all’aperto, le industrie e per ciclisti e motociclisti. L’ integrazione esclusiva al casco della tecnologia Bluetooth consente di effettuare / ricevere chiamate e messaggi, ascoltare musica e comunicare direttamente con il passeggero e gli altri motociclisti del gruppo.
A seconda del modello è possibile comunicare:
- solo con il passeggero
- con il passeggero e un’altra moto
- con il passeggero e alcune moto
I modelli più evoluti consentono di collegare via Bluetooth lo smartphone e il navigatore, permettendo così di ascoltare le indicazioni e rispondere o effettuare chiamate. Hanno come limite di efficienza la durata delle batterie.
I modelli Sena consentono sempre la comunicazione anche con dispositivi di altre marche, incrementando la capacità di comunicazione del gruppo.
Interfono SEMA SMH10R : un dispositivo completo
Il sistema di comunicazione Sena SMH10R è compatto, piccolo , leggero ed ergonomico , perfetto ,un vero gioiello tecnologico dotato di Bluetooth 3.0 con una vantaggiosa autonomia di comunicazione. Accessorio ideale per i piloti da corsa, è un modello universale che consente al motociclista di interagire con il passeggero e ben quattro utenti su un raggio di 900 metri, indipendentemente dal modello di interfono che utilizzano. Consente di effettuare chiamate in vivavoce tramite un telefono cellulare e di ascoltare la musica preferita in qualità stereo sia da telefono che da MP3, di seguire le istruzioni di navigazione del GPS, di condividere playlist e di condividere le chiamate esterne con un utente a scelta. I comandi vocali aumentano la sicurezza , si accede infatti ai comandi del sistema velocemente e senza manipolare tasti durante il viaggio. Offre un’esperienza audio eccellente fino a 130km orari : trasmette e riceve suoni di alta qualità e con la tecnologia Advanced Noise Control riduce i rumori e le interferenze, riuscendo a ottenere condizioni di ascolto perfette.
E’ impermeabile e può essere montato su qualsiasi casco.
La batteria ha un’autonomia di 10 ore di utilizzo e 7 giorni di standby.
Il tempo di ricarica : 2,5 ore circa.
Ottimo per l’uso quotidiano in città , per i viaggi del week end e anche per qualche viaggio più lungo data la sua buona autonomia. È quasi impossibile trovare difetti nel Sena SMH10R ! Sconsigliato solo se si fa parte di un gruppo numeroso di amici motociclisti e si vuol chattare con tutti .
Interfono SENA 30k : la comunicazione intelligente di gruppo
Quando ad ottobre 2017 Sena Technologies ha annunciato l’uscita di Sena 30K con la rivoluzionaria comunicazione Mesh adattiva, ha in realtà annunciato il futuro della comunicazione motociclistica.
Il 30K, oltre ad offrire la possibilità di comunicazione via Bluetooth 4.1, integra una seconda antenna per la rete mesh adattiva , chiamata spesso semplicemente rete mesh. La rete mesh crea la propria rete, usando ogni interfono 30K come un’antenna a relè. In tutto, 16 motociclisti possono parlare tra loro, in modalità privata,anche contemporaneamente, ognuno moltiplicando la rete. Se uno di loro lascia il gruppo, la rete mesh viene riformata con la nuova configurazione e rimane solida e affidabile.
Non è necessaria la sincronizzazione preliminare.
Basta premere un pulsante e il 30K cerca altri 30K in giro per la comunicazione istantanea entro un raggio di 8 km.
Non esiste niente di più intuitivo. In modalità pubblica il 30 K offre invece un numero di connessioni praticamente illimitato.
La rete mesh per ora connette tra di loro solo i 30K .Per connettersi con chi nel gruppo ha un interfono diverso dal 30k si deve quindi attivare la modalità Bluetooth che consente di parlare fino a 4 motociclisti contemporaneamente, rispettando però l’ordine di partenza. Il tempo di ricarica del 30K è molto veloce , in 15 minuti offre quasi 4 ore di autonomia.
La ricarica completa richiede invece un ora e mezza per 13 ore di utilizzo in Bluetooth e 8 ore in Mesh. Finché tutto il gruppo si muove, il segnale è stabile e cristallino. Se una persona è ai margini della strada o del circuito e vuole parlare con una moto in movimento, si può avvertire una breve latenza di “riconnessione”. Stiamo parlando di pochi secondi. Il 30K Sena è perfettamente impermeabile e solido e l’app mobile per configurarlo è intuitiva da capire per chi si muove agevolmente nel campo digitale.
Il 30K è un interfono di alta gamma e offre tutte le funzionalità e gli accessori che ci si aspetta. Se si viaggia regolarmente con lo stesso gruppo di amici, potrebbe essere perfetto decidere di acquistarlo tutti insieme.
Come tutti i sistemi altamente tecnologici e avanzati per funzionare al top richiede un po’ di competenza e attenzione, l’esperienza può cambiare a seconda del casco con cui si associa: ci sono caschi con cui la performance del 30K è massima, altri con cui la spesa non vale la pena.
Per una coppia che viaggiando in moto vuole chattare e ascoltare musica , il 30K è eccessivo e le specifiche inferiori e il prezzo più basso del Sena SMH10R sono sicuramente più adeguati.