Airbag per moto Ixon

Una società Francese che si occupa di abbigliamento moto e anche di sicurezza

Ixon brand di abbigliamento per moto presenta airbag

È marchiato Ixon e In&motion l’airbag intelligente destinato ai motociclisti professionisti e amatoriali.

Le due aziende francesi hanno voluto unire le proprie competenze per realizzare un dispositivo d’eccellenza e garantire, così, la sicurezza su strada in qualsiasi condizione meteorologica e assetto stradale.

La Ixon si è specializzata negli anni nella realizzazione di capi d’abbigliamento per motociclisti di qualità, resistenti alle sollecitazioni che il corpo subisce e alle diverse condizioni meteo che un guidatore può avere. La In&motion, invece, è riconosciuta a livello europeo per le sue idee innovative nel campo del software interfacciato con hardware di ultima generazione, l’airbag U03 è l’espressione dell’impegno di queste due grandi aziende francesi.

Il gilet intelligente è il risultato di un lungo lavoro di progettazione e di test, prima in laboratorio, poi in pista. Infatti l’Airbag U03 è stato testato inizialmente dai piloti durante le gare più importanti di motociclismo, ma per registrare tutte le possibili combinazioni delle posture del corpo era necessario aumentare il numero dei tester, ecco che si è deciso di scegliere circa cinquecento tester, tra utilizzatori amatoriali, giornalisti sportivi e rivenditori che nell’arco di un anno hanno registrato e riscontrato tutti gli assetti possibili del motociclista durante i diversi percorsi e le condizioni meteorologiche. Oggi l’obiettivo è quello di far diventare l’Airbag U03 il must have del maggior numero di motociclisti, sia per garantire maggior sicurezza in strada, sia perché il sistema è stato progettato per migliorarsi autonomamente grazie ai dati inviati alla In&box.

IX- Airbag U03 il gilet airbag

Airbag U03 (Universale di terza generazione) ha le fattezze di un capo d’abbigliamento, un semplice gilet realizzato, esternamente, in tessuto acrilico elasticizzato, mentre internamente, risulta essere foderato da una rete 3D, in grado di assicurare il massimo ricambio d’aria ed evitare eccessiva sudorazione.

All’interno della struttura sono presenti degli airbag che si attivano autonomamente in 55 millesimi di secondo nel momento in cui i sensori rilevano una postura diversa da quella standard registrata dal sistema.

L’hardware è completamente rimovibile e ricaricabile alla rete elettrica con cavo mini-USB. Sono sufficienti pochi minuti di ricarica per avere un’autonomia di 20 ore. La parte in tessuto può essere lavata in lavatrice.

Il gilet airbag è universale, è stato progettato per essere indossato sotto qualsiasi giacca brevettata per motocicletta sia in pelle che in stoffa. Sono disponibili cinque taglie, dalla S alla XXL.

Dai test in pista, eseguiti da professionisti e non, risulta essere un dispositivo molto leggero e comodo. È possibile acquistarlo nei negozi specializzati in articoli sportivi. L’offerta commerciale comprende il gilet e l’In&motion, mentre per quando riguarda il software per la registrazione dei valori In&box, sono previsti due giorni di prova gratuita, al termine del periodo di prova è possibile scaricarlo, registrandosi al sito inemotion.com, acquistarlo o, in alternativa, noleggiarlo. Quest’ultima è la soluzione consigliata, poiché permette di avere un sistema in continuo aggiornamento.

Il gilet ha certificazione CE e garantisce protezione alla colonna vertebrale, alle vertebre cervicali e delle ossa della spalla e lombari.

Essendo un sistema autonomo, che non richiede alimentazione esterna, lo rende molto pratico e facile da indossare. I chip presenti in diverse zone del gilet sono di piccole dimensioni, garantiscono il monitoraggio della postura lungo tutto il percorso di marcia e solo quando sarà necessario ricaricare le batterie trasmetteranno i dati in wifi al software di gestione In&box.

Ixon, giubbotto da moto AIRBAG, XXL
  • Questione : In tessuto elasticizzato per adattarsi al meglio alla tua corporatura Fodera interna in rete 3D per una maggiore circolazione dell'aria Non lavabile in lavatrice o a mano Manutenzione con spazzola e panno umidi Protezione: Protegge torace, addome, colonna vertebrale, cervicale e clavicole

Un airbag elettronico con controllo della posizione 1000 volte al secondo

L’Airbag U03 è il risultato di un progetto a cui hanno contribuito due grandi aziende dell’high-tech mondiale. L’hardware realizzato da Ixon viene integrato con i sensori e il software prodotti da In&motion. Nella progettazione del gilet si sono eliminati completamente cavi di alimentazione e di collegamento, è la circuiteria presente all’interno che grazie a degli algoritmi software permette il gonfiaggio degli airbag per evitare disastrose conseguenze in caso di incidenti.

Ma cosa rende l’Airbag U03 innovativo? Durante la sua progettazione si è partiti dal concetto di base, dare protezione ai motociclisti in strada, così come in pista per arrivare alla costatazione che era necessario dare massima sicurezza ma anche comodità, ecco il motivo per cui il software di gestione dei valori captati dai sensori presenti nel gilet viene installato su un computer esterno. I valori sono trasmessi dall’In&motion all’In&box grazie ad un collegamento wireless durante la fase di ricarica elettrica.

I sensori e gli algoritmi presenti sul motociclista vengono registrati mille volte al secondo, lo scopo è carpire il momento in cui si può verificare una caduta e azionare gli airbag in tempo.

L’airbag per moto Ixon è senz’altro un dispositivo che è in grando di fare la differenza in caso di incidente. È un sistema intelligente, i sensori presenti nei punti cruciali del torace registranto in continuazione le variazioni della postura e ad improvvisi cambiamenti attivano immediatamente gli airbag.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply