I mezzi di trasporto sono ció che continuamente ci accompagna nell’arco della nostra giornata, sia figurativamente che letteralmente. Ci sono sempre stati, lì pronti a rendere la nostra vita piú facile.
Con l’avvento di una modernizzazione che non si ferma piú, abbiamo costantemente bisogno di mezzi che sono in grado di accomodare le nostre mutevoli esigenze.
Con l’avvento di una modernizzazione che non si ferma piú, abbiamo costantemente bisogno di mezzi che sono in grado di accomodare le nostre mutevoli esigenze.
Il traffico aumenta di anno in anno e gli scooter sono il mezzo che riesce a far raggiungere il nostro posto di lavoro nel minor tempo possibile
Quindi, quali sono le esigenze piú comuni degli italiani e di quali mezzi si avvalgono per soddisfarle?
I veicoli sono situazionali, ad esempio una moto da enduro, seppur valida a prescindere, non raggiungerà mai il massimo del suo potenziale se usata solo su asfalto e non eccelle nel percorrere lunghe distanze.
Un paese urbanizzato come l’Italia è ricco di cittadine, città e metropoli e, il re indiscusso della città è sicuramente lo scooter: agile e versatile, lo scooter è un tipo di veicolo che si adatta perfettamente alle esigenze dettate dal panorama urbano che spesso può rivelarsi affollato e confusionario, lo scooter riesce a negare, quasi completamente, la scomodità rappresentata dal traffico e a minimizzare il problema dell’assenza di spazio dove parcheggiare. Tutte queste comodità aggiuntive consentono al guidatore di scooter di risparmiare considerevoli quantità di tempo, tempo che come sappiamo, è una risorsa estremamente preziosa.
Quindi, cosa cercano i clienti quando vanno ad acquistare un mezzo del genere? Cercano la velocità, la comodità o l’estetica?
Quindi, quali sono le esigenze piú comuni degli italiani e di quali mezzi si avvalgono per soddisfarle?
I veicoli sono situazionali, ad esempio una moto da enduro, seppur valida a prescindere, non raggiungerà mai il massimo del suo potenziale se usata solo su asfalto e non eccelle nel percorrere lunghe distanze.
Un paese urbanizzato come l’Italia è ricco di cittadine, città e metropoli e, il re indiscusso della città è sicuramente lo scooter: agile e versatile, lo scooter è un tipo di veicolo che si adatta perfettamente alle esigenze dettate dal panorama urbano che spesso può rivelarsi affollato e confusionario, lo scooter riesce a negare, quasi completamente, la scomodità rappresentata dal traffico e a minimizzare il problema dell’assenza di spazio dove parcheggiare. Tutte queste comodità aggiuntive consentono al guidatore di scooter di risparmiare considerevoli quantità di tempo, tempo che come sappiamo, è una risorsa estremamente preziosa.
Quindi, cosa cercano i clienti quando vanno ad acquistare un mezzo del genere? Cercano la velocità, la comodità o l’estetica?
Oppure il giusto connubio tra queste qualità?
Andiamo a scoprire rivolgendo uno sguardo a quelle che sono le abitudini di acquisto degli italiani e quali sono gli scooter piú venduti in Italia nel 2019
Primo posto: Honda SH 300
L’ Honda SH 300 continua imperterrito a restare in testa alle classifiche di vendita e rimane il preferito dagli italiani.
Convogliando la potenza di un motore a 300 cm³ di cilindrata e la comodità di un veicolo a ruote alte, Honda ci fornisce uno scooter formidabile, evidentemente, la domanda del perchè sia il migliore sparisce immediatamente non appena si effettua un giro di prova.
La versione più recente di questo top di gamma possiede in aggiunta, tutte le chincaglierie all’ultimo grido che tanto piacciono, in grado di accomodare nel dettaglio il consumatore e di soddisfare anche i palati piú fini, si parla di un cruscotto digitalizzato, luci a led e un baule sottosella ingrandito, paragonabile a un vero e proprio bagagliaio.
La versione più recente di questo top di gamma possiede in aggiunta, tutte le chincaglierie all’ultimo grido che tanto piacciono, in grado di accomodare nel dettaglio il consumatore e di soddisfare anche i palati piú fini, si parla di un cruscotto digitalizzato, luci a led e un baule sottosella ingrandito, paragonabile a un vero e proprio bagagliaio.
Il rivestimento è in acciaio monotrave che conferisce un’ottima resistenza senza sacrificare un peso bilanciato che tanto contraddistingue questo tipo di veicolo. Quest’ultimo infatti, grazie al suo peso, si pone di prepotenza tra i motori ultraleggeri in proporzione alla propria cilindrata.
La tecnologia ABS inoltre, va ad aggiungere a questo cocktail di ottime caratteristiche, l’avanguardia in quanto a sistemi di sicurezza.
Il prezzo, per un nuovo modello, parte da € 5490 (A seconda del rivenditore)
La tecnologia ABS inoltre, va ad aggiungere a questo cocktail di ottime caratteristiche, l’avanguardia in quanto a sistemi di sicurezza.
Il prezzo, per un nuovo modello, parte da € 5490 (A seconda del rivenditore)
Secondo posto: Honda SH 125
Un altro Honda, come mai? È qualcosa di insolito? O c’è un motivo particolare riguardo questo predominio di Honda sulla classifica? Andiamo a scoprirlo
Di cilindrata inferiore ma con le stesse qualità, l’SH 125 non è altro che il fratello gemello minore del 300. Esso presenta lo stesso design curvilineo ed elegante che contraddistingue la linea SH, munito di un telaio dello stesso materiale (acciaio) e presentando anche lui l’allestimento ABS, dalle ruote alte e dalla guidabilità eccelsa, si può fermamente dire che l’SH 125 da le stesse comodità e prestazioni del fratello maggiore, ridimensionate per coloro che sono muniti di una patente A1.
Essendo più leggero (125 kg) e meno pericolosamente potente, è comunque sorprendete il fatto che uno scooter molto più accessibile al consumatore si ritrovi al secondo posto.
Il prezzo, per un nuovo modello, parte da € 3490 (A seconda del rivenditore)
Di cilindrata inferiore ma con le stesse qualità, l’SH 125 non è altro che il fratello gemello minore del 300. Esso presenta lo stesso design curvilineo ed elegante che contraddistingue la linea SH, munito di un telaio dello stesso materiale (acciaio) e presentando anche lui l’allestimento ABS, dalle ruote alte e dalla guidabilità eccelsa, si può fermamente dire che l’SH 125 da le stesse comodità e prestazioni del fratello maggiore, ridimensionate per coloro che sono muniti di una patente A1.
Essendo più leggero (125 kg) e meno pericolosamente potente, è comunque sorprendete il fatto che uno scooter molto più accessibile al consumatore si ritrovi al secondo posto.
Il prezzo, per un nuovo modello, parte da € 3490 (A seconda del rivenditore)
Terzo posto: Honda SH 150
Quando dicevo che il podio è dominato dai motocicli marcati Honda, non stavamo scherzando.
L’SH 150 si presenta come uno scooter dalle caratteristiche estremamente simili al sopracitato SH 125, telaio resistente e leggero in acciaio (135 kg) un’altezza superiore alla media, 4 tempi, cambio manuale, accessori dall’elevata utilità e, vano sottosella enorme e ovviamente, sistema ABS.
Il prezzo, per un nuovo modello, parte da € 3640 (A seconda del rivenditore)
L’SH 150 si presenta come uno scooter dalle caratteristiche estremamente simili al sopracitato SH 125, telaio resistente e leggero in acciaio (135 kg) un’altezza superiore alla media, 4 tempi, cambio manuale, accessori dall’elevata utilità e, vano sottosella enorme e ovviamente, sistema ABS.
Il prezzo, per un nuovo modello, parte da € 3640 (A seconda del rivenditore)
Quarto posto: Piaggio Liberty 125 ABS
Troviamo uno scooter Piaggio, la storica casa di Pontedera riesce purtroppo a ritagliarsi solo un quarto posto in classifica e si ci piazza con il proprio cavallo di battaglia, il Liberty.
Liberty di nome e di fatto, lo scooter punta alla libertà di chi ne usufruisce offrendo una manovrabilità elevata in città, seguendo il trend delle ruote alte e possedendo una leggerezza senza precedenti, il Liberty accoglie a braccia aperte tutto quello che rende popolare il cinquantino ma donandogli delle solidissime prestazioni date da motore 4 tempi 125 a bassissime emissioni.
Il design è accattivante e ricco di curve, la cui forma minuta tende a ricordare quella del motorino, un “motorino” arricchito dall’ormai immancabile sistema di frenata ABS e da un vano sottosella spazioso.
Il prezzo, per un nuovo modello, parte da € 2390 (a seconda del venditore) rendendolo il più economico delle top di vendita.
Liberty di nome e di fatto, lo scooter punta alla libertà di chi ne usufruisce offrendo una manovrabilità elevata in città, seguendo il trend delle ruote alte e possedendo una leggerezza senza precedenti, il Liberty accoglie a braccia aperte tutto quello che rende popolare il cinquantino ma donandogli delle solidissime prestazioni date da motore 4 tempi 125 a bassissime emissioni.
Il design è accattivante e ricco di curve, la cui forma minuta tende a ricordare quella del motorino, un “motorino” arricchito dall’ormai immancabile sistema di frenata ABS e da un vano sottosella spazioso.
Il prezzo, per un nuovo modello, parte da € 2390 (a seconda del venditore) rendendolo il più economico delle top di vendita.
Quinto posto: Beverly 300 ABS
Troviamo un altro Piaggio, stavolta però della linea Beverly, più specificatamente un Beverly con un motore a 300 di cilindrata.
Il potente motore di sicuro è già di per sè un buon motivo per trovarlo al quinto posto ma è importante fare caso a quello che contraddistingue quest’opera di Piaggio da tutti gli altri 300.
Perfetto all’interno del contesto urbano il Beverly 300 vanta una manovrabilità eccelsa che compensa la cruda potenza di un 300 a basso consumo e emissioni ridotte. Il Beverly vanta tutte le comodità che ci si aspetta da un top di gamma quali sistema ABS, vano sottosella spazioso e cruscotto digitale.
Il prezzo, per un nuovo modello, parte da € 4580 (a seconda del venditore)
Il potente motore di sicuro è già di per sè un buon motivo per trovarlo al quinto posto ma è importante fare caso a quello che contraddistingue quest’opera di Piaggio da tutti gli altri 300.
Perfetto all’interno del contesto urbano il Beverly 300 vanta una manovrabilità eccelsa che compensa la cruda potenza di un 300 a basso consumo e emissioni ridotte. Il Beverly vanta tutte le comodità che ci si aspetta da un top di gamma quali sistema ABS, vano sottosella spazioso e cruscotto digitale.
Il prezzo, per un nuovo modello, parte da € 4580 (a seconda del venditore)
Come si nota il podio Honda sta a significare che il modello SH piace davvero a moltissime persone (il modello ai primi tre posti differisce solamente nella cilindrata), è un mix di ottimo prezzo, affidabilità e bellezza esteriore. Anche la piaggio si difende con sui due modelli nei primi 5 in classifica.