La manutenzione della catena della moto

Una delle operazioni che devono essere svolte con maggior frequenza è quella della manutenzione della catena della moto, la quale rappresenta una parte fondamentale del veicolo che deve essere necessariamente sottoposta a una serie di procedure in grado di far fronte a tutte le eventuali problematiche che possono riguardare tale parte.
Ecco come procedere per svolgere correttamente tutte le differenti operazioni di manutenzione sulla catena della propria moto.

A cosa serve la catena della moto

La catena della moto rappresenta uno strumento necessario per il veicolo stesso dato che, questa parte, consente di avere un’ottima trasmissione e soprattutto evitare che si possano venire a creare delle potenziali situazioni di pericolo che rendono l’utilizzo di questo veicolo meno piacevole del previsto.

La catena della moto è quindi una parte fondamentale così come lo sono i freni e tutte le altre parti meccaniche che, periodicamente, necessitano di una buona manutenzione.
Non svolgerla, infatti, vuol dire rischiare di compromettere la propria stabilità mentre si guida o comunque dover fronteggiare eventuali problematiche che sono effettivamente poco piacevoli e che possono essere risolte nel momento in cui si decide di applicare un trattamento ben preciso.

Effettuare una buona manutenzione della catena vuole anche dire avere la sicurezza di evitare che la sporcizia e altri residui siano sinonimo di ulteriori complicazioni nonché di sostituzione obbligatoria della stessa catena, che potrebbe essere una spesa non soltanto eccessiva ma, allo stesso tempo, da evitare assolutamente soprattutto quando la moto è nuova.

Vediamo ora tutti i dettagli che riguardano codesta procedura e soprattutto quando svolgere tutte quelle operazioni che faranno in modo che la moto possa essere perfetta.

Ogni quanto fare la manutenzione della catena

La manutenzione della catena deve essere effettuata in diverse circostanze affinché sia possibile evitare che, appunto, tutte quelle situazioni negative che hanno un impatto pesante sulla qualità del viaggio possano essere evitate.

In primo luogo occorre sottolineare che, dopo il lavaggio della moto, la catena deve essere controllata: i prodotti per la pulizia possono aver rimosso l’olio della stessa catena e quindi rendere il veicolo poco stabile, con una trasmissione che sarà meno professionale e soprattutto efficiente.

Altro momento in cui deve essere effettuata la manutenzione è quando si deve affrontare un lungo viaggio.
In questa circostanza sarà necessario procedere al controllo che deve essere svolto sulla moto in maniera tale che sia possibile evitare che, durante lo stesso, qualche piccola imprecisione si possa venire a manifestare e non si abbiano tutti i differenti strumenti che riescono a offrire l’occasione di prendersi cura della stessa moto.

Ad aggiungersi a questa particolare tipologia di momenti vi è anche quello dopo un lungo viaggio in zone con pozzanghere, fango e sporcizia varia: la catena della moto deve essere completamente pulita e priva di tutte queste particolari tipologie di elementi affinché sia possibile prevenire una serie di situazioni negative.

Inoltre la manutenzione deve essere svolta anche poco prima di porre la propria moto in garage in attesa di un nuovo periodo di utilizzo.
Procedendo in questo modo è possibile proteggere completamente la propria moto ed evitare che questa possa essere quindi esposta ad eventuali danni che possono essere sinonimo di operazioni continuative e lunghe da svolgere.

Pertanto queste sono tutte le differenti situazioni che richiedono una buona ed attenta lavorazione di manutenzione sulla stessa moto e sulla catena in particolar modo, evitando quindi una serie di situazioni che potrebbero essere tutt’altro che piacevoli da dover fronteggiare e che sicuramente hanno un impatto negativo sulla stessa moto.

Lubrificare la catena della moto

Per lubrificare la catena occorre, come prima cosa, accedere alla parte sottostante della moto, ovvero quella dove è situata la stessa catena.
Sarà quindi opportuno posizionare in modo preciso la moto prestando la massima attenzione a non arrecarle alcun danno mentre si effettuano tutte le svariate operazioni di pulizia della stessa catena.

Lo sgrassatore è il primo prodotto che deve essere utilizzato, in modo da rimuovere tutte le tracce di sporcizia presenti nella catena della stessa moto.
Questa operazione deve essere svolta con grande cura: bisogna girare la ruota posteriore e spruzzare il prodotto sulla stessa ruota in maniera tale che questa possa essere completamente pulita.
Bisogna lasciare agire il prodotto per circa dieci minuti per poi procedere con l’utilizzo di un panno in microfibra che deve essere pulito e deve permettere di rimuovere il grasso presente sulla stessa catena.

Dopo aver asciugato la catena, occorre lubrificarla, usando l’apposito grasso: il procedimento è il medesimo della pulizia, ovvero occorre ingrassare la catena girando la ruota posteriore affinché la catena si muova.
Si tratta quindi di operazioni molto semplici che richiedono pochissimo tempo per poter essere svolte correttamente e grazie a queste procedure sarà possibile rendere la catena della moto perfetta sotto ogni ottica.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply