La manutenzione della moto

La manutenzione della moto è di fondamentale importanza, per ottenere un buon funzionamento e soprattutto per non correre pericoli. In questa guida saranno illustrati diversi consigli su come eseguire una buona manutenzione della moto.

Manutenzione della catena della moto

Una semplice catena della moto è costituita da maglie metalliche su metallo senza guarnizione. Pertanto, le catene semplici possono essere pulite in modo più aggressivo rispetto alle catene di motocicli sigillate.

Catene per motocicli sigillate utilizzano una guarnizione in gomma tra il collegamento interno e le maglie esterne, per mantenere il grasso all’interno del perno e della cavità della boccola.

Questo design aiuta a prolungare la longevità della catena e richiede anche un approccio più delicato alla pulizia.

Le normali catene da motocicletta sono costituite da maglie metalliche su metallo, mentre le catene di motociclette sigillate utilizzano guarnizioni in gomma per trattenere meglio l’unto e la sporcizia della strada.

Pulire e lubrificare una catena è un processo relativamente facile.

Esamina la catena e le ruote dentate del motociclo e utilizza un detergente specifico per la pulizia delle catene; utilizza una spazzola per rimuovere le incrostazioni di sporco. Risciacqua la catena solo con acqua e asciugala con un panno pulito.
Affinché il lubrificante aderisca alla catena, deve essere applicato su una superficie asciutta.

Prenditi tutto il tempo necessario per asciugare completamente la catena e rimuovi tutto il detergente prima di procedere alla lubrificazione. Con la catena pulita e asciutta, applica il lubrificante uniformemente su tutti i lati.

Controllo della batteria della moto

L’accumulo di energia in una batteria avviene attraverso un processo elettro-chimico tra due piastre di piombo e un liquido chiamato elettrolito formato da acqua e acido solforico.
La batteria è un accumulatore di energia la cui funzione principale è quella di avviare il motore del veicolo. Le batterie in litio non richiedono una manutenzione speciale. Le batterie agli acidi sigillati richiedono di versare l’elettrolito (acido) prima di montarlo sulla motocicletta. Non forzare mai il trasferimento.
È bene proteggere i terminali della batteria con la vaselina, in quanto la protegge dalla solfatazione.

Ogni volta che si smonta la batteria, iniziare dal polo negativo. Se la batteria è stata scaricata senza motivo apparente, controllare il circuito di ricarica della motocicletta. Con un multimetro sui terminali, avviare il motore. Deve caricare tra i 13 e i 14 volt.

Controllo degli Pneumatici della moto

Una pressione corretta è la chiave principale per la manutenzione dei pneumatici, poiché l’aria è ciò che supporta il peso della motocicletta. Sebbene la carcassa e la struttura del pneumatico abbiano un considerevole effetto sulle sue prestazioni dinamiche, è necessario avere sempre la pressione corretta affinché l’intero set funzioni perfettamente.
E’ molto importante avere un manometro di qualità ed effettuare misurazioni comparative con il distributore di aria compressa, utilizzato per misurare la pressione desiderata.
Si consiglia di utilizzare sempre la pressione massima consigliata dal produttore.

Ciò che si perde nel comfort si guadagna in sicurezza. Inoltre, la resistenza al movimento sarà più bassa e il consumo di carburante sarà ridotto. La pressione deve essere presa a freddo, poiché a caldo aumenta fino a più di 0,5 bar.

Un pneumatico meno gonfio si flette eccessivamente, il che causa una temperatura più elevata e una maggiore usura.

Al contrario, con troppa aria l’usura diventa più irregolare. L’obiettivo principale è di solito aumentare la larghezza del pneumatico posteriore per ottenere un maggiore ingombro del contatto e consentire consegne più elevate.

Controllo dei freni

I sistemi di frenatura più utilizzati oggi sono i freni a disco idraulici e quelli del sistema a tamburo con ganasce dei freni. Ecco perché è fondamentale essere consapevoli della sua manutenzione e del corretto funzionamento. Nella manutenzione preventiva dei freni a disco idraulici sono necessari tre compiti fondamentali: revisione e sostituzione delle pastiglie dei freni, ispezione e cambio del liquido dei freni e spurgo del fluido idraulico dal sistema.

Controllare sempre l’usura delle pastiglie, di solito è necessario cambiarle quando ci sono meno di due millimetri di parte attiva, o sostituirle ogni 4.000 chilometri con quelle nuove.

Aprire il serbatoio del liquido dei freni per rilasciare la pressione durante lo smontaggio della pinza e delle pastiglie e la pulizia dei pistoni.

Pulire accuratamente la molla che tiene e i pistoni con una lana d’acciaio. Dopo aver lubrificato i pistoni, inserirli e posizionare la molla di ritenzione. Inserire le nuove pastiglie nella pinza, pulire e lubrificare tutti gli assi delle viti. Rimetti la pinza sul disco, fissala sulla staffa della forcella e regola saldamente. Infine, pompare il fluido, controllare il livello e aggiungerne altri se necessario.

La sostituzione del liquido dei freni deve essere eseguito ogni 2 anni o 30.000 chilometri o quando si passa da un tono leggero a un marrone o nero. Tenere presente che più scuro è, maggiore è il danno che può causare al sistema.

Assicurati di avere gli strumenti giusti che sono: una chiave da 10 mm, un kit di spurgo (tubo / tubo da 4 mm e un piccolo contenitore), uno straccio, guanti per evitare di sporcarsi e una bottiglia di liquido per freni DOT (la classificazione DOT varia, vedere il manuale utente). Attaccare lo spurgo dal kit al raccordo del liquido dei freni che si trova sulla pinza.

Allentare le viti di spurgo con la chiave e posizionare il tubo in modo che il fluido scorra attraverso il tubo nel piccolo contenitore sul pavimento. Rimuovere il tappo dal serbatoio del cilindro principale per monitorare e mettere il liquido nel serbatoio mentre rimuove il vecchio liquido dei freni.

Spostare la leva del freno per pompare il vecchio liquido dei freni e forzarlo attraverso il sistema per scartarlo. Mantenere il volume del serbatoio del cilindro principale quasi pieno e tenere premuto la leva del freno finché il fluido non emette un tono leggero.

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